DeLonghi Dinamica Plus Macchina da Caffè : recensione completa, caratteristiche, funzioni, opinioni e pareri.

DeLonghi Dinamica Plus macchina da caffè : la vuoi comprare? cerchi una recensione completa prima dell’acquisto? in questo articolo trovi le caratteristiche tecniche e le sue funzioni e le opinioni ed i pareri.



DeLonghi Dinamica Plus Macchina da Caffe recensione completa caratteristiche funzioni opinioni e pareri. DeLonghi Dinamica Plus Macchina da Caffè : recensione completa, caratteristiche, funzioni, opinioni e pareri.

Delonghi Dinamica Caratteristiche tecniche

Sono completamente affascinato dall’uso di macchine da caffè con macinino integrato a casa. Sono molto intuitive e possono essere facilmente utilizzate da tutta la famiglia.

Offrono inoltre la possibilità di utilizzare caffè in grani e di personalizzare il caffè in base ai propri gusti.

Il marchio italiano Delonghi è un attore chiave con un grande know-how nel mondo del caffè. Offre una gamma completa di macchine per caffè in grani.

Dinamica è uno dei modelli che offre il miglior rapporto qualità/prezzo. E oggi vorrei presentarvi non una, ma due macchine di questa gamma: la Delonghi Dinamica e la Delonghi Dinamica Plus.

Quali sono le caratteristiche della gamma Dinamica? Quali sono le differenze tra i diversi modelli? Quali sono i risultati in tazze con una macchina completamente automatica?

 

Un ottimo macinino integrato
Caffè sempre macinato per un risultato perfetto, tazza dopo tazza
Un pannello di controllo touch screen con display LCD
Un beccuccio a vapore per deliziose bevande al latte
Preparazione semplice, dal chicco alla tazza

 

Design e dimensioni Dinamica

Questa macchina è il modello base della gamma Dinamica. A causa del suo posizionamento di prezzo, il corpo è realizzato in plastica.

Tuttavia, il piano in acciaio inox e il pannello di controllo touch screen aggiungono un tocco di eleganza alla macchina.

L’ergonomia della macchina è ben studiata ed è molto facile trovarle un posto in cucina. Può anche essere collocato tra diversi apparecchi, poiché le parti rimovibili sono facilmente accessibili. Si trovano sulla parte superiore della macchina o sulla parte anteriore.


Macinino integrato

Sulla parte superiore della macchina si trova la smerigliatrice, che è costituita da pietre di macinazione in acciaio, un buon punto che è un segno di longevità.

Una manopola consente di scegliere la dimensione della macinatura con 13 posizioni diverse.

Personalmente, trovo che il risultato migliore su questo tipo di macchina si ottenga impostando la macinatura al massimo.

Contenitore per chicchi Dinamica

Il contenitore dei chicchi, con una capacità di 300 grammi, è coperto da un coperchio di plastica resistente ai raggi UV per evitare l’ossidazione dei fagioli ed è dotato di una guarnizione per preservare i sapori il più a lungo possibile.

Vi consiglio di conservare i chicchi di caffè in una scatola ermetica in un luogo fresco e asciutto. In questo modo potrete garantire il sapore originale del vostro caffè fino a 2 mesi.

C’è anche una piccola botola per il caffè macinato, molto pratica se si vuole preparare un caffè decaffeinato la sera, ad esempio.

Pannello di controllo Dinamica

Il pannello di controllo di Dinamica è molto intuitivo, in quanto tutto è direttamente accessibile. Tutte le bevande offerte dalla macchina sono visualizzate direttamente su questo display:

Expresso ;
Espresso lungo ;
Caffè lungo ;
Doppio +.

È inoltre possibile regolare l’intensità dell’espresso direttamente sul pannello di controllo, scegliendo la quantità di chicchi macinati.


Controllo della temperatura Dinamica

Una caratteristica rara per una macchina entry-level: è possibile controllare la temperatura dell’espresso. La macchina consente di scegliere tra 4 livelli di temperatura.


Un semplice beccuccio per il latte a vapore

Anche l’ugello del vapore è controllato dal touch screen. È abbastanza semplice da usare, ma la punta dell’ugello è relativamente grande ed è difficile formare una bella schiuma di latte.

Se non siete grandi fan delle bevande al latte, probabilmente non vi dispiacerà. Ma se, come me, la qualità della schiuma di latte è importante e volete fare un bel latte art o un flat white, con questa macchina sarete rapidamente limitati.


Manutenzione semplificata

Trattandosi di una macchina automatica, si è pensato a tutto per rendere la manutenzione della macchina bean-to-cup semplice quanto il suo utilizzo.

Il serbatoio è dotato di una cartuccia filtro, sapendo che il calcare può alterare il gusto del caffè, un punto in più per la qualità del vostro espresso.

Ma questa cartuccia è particolarmente importante per la longevità della macchina, perché il calcare è il nemico numero uno delle macchine da caffè automatiche. Ecco come decalcificare la vostra Delonghi Dinamica.

Delonghi ha reso la manutenzione il più semplice possibile. Lo schermo di controllo indica quando è necessario eseguire un’operazione: svuotare i fondi di caffè, riempire il serbatoio dell’acqua o decalcificare la macchina.

Anche la pulizia dell’ugello si effettua con un semplice pulsante che consente di eseguire un rapido risciacquo dei tubi.

Infine, è possibile accedere direttamente al gruppo della macchina attraverso un portello dietro il serbatoio dell’acqua. In questo modo è possibile rimuovere l’unità e pulirla con acqua calda per eliminare l’olio presente.

Ricordate di eseguire questa operazione con regolarità: una volta alla settimana sembra essere un buon momento per la manutenzione della macchina da caffè.

 

È possibile preparare due espressi contemporaneamente con la Delonghi Dinamica?

È perfettamente possibile preparare due espressi contemporaneamente. Basta scegliere l’opzione a due tazze.

Tuttavia, questa opzione è disponibile solo per gli espressi. Per i caffè lunghi, è possibile erogare solo una tazza alla volta.


Se utilizzo acqua minerale in bottiglia, non devo decalcificarla?

No, anche con l’acqua minerale è importante decalcificare la macchina per farla funzionare correttamente. Questo perché le basse percentuali di calcio e magnesio presenti nell’acqua minerale naturale formano comunque il calcare.

Tuttavia, non è necessaria una cartuccia filtrante se si utilizza acqua filtrata.


Non mi piace il corpo in plastica, ci sono altre finiture per questa macchina?

Sì, il corpo in plastica non è la finitura più elegante. Ma è possibile scegliere tra una finitura opaca o lucida, a seconda delle proprie preferenze. Si può anche guardare al Dinamica Titanium, che offre un corpo in titanio ABS più solido.


La mia opinione sulla Dinamica

Cosa mi è piaciuto:

Il caffè macinato si schiude in modo da poter utilizzare un caffè diverso senza dover svuotare il contenitore dei chicchi;
La smerigliatrice integrata con ruote in acciaio massiccio per un risultato costante;
Il pannello di controllo touch con accesso diretto a tutte le bevande;
La facilità di manutenzione di questa macchina.

D’altra parte, anche se questa macchina è dotata di un ugello per il vapore, probabilmente non è adatta a chi consuma regolarmente bevande a base di latte.

DeLonghi Dinamica Plus Macchina da Caffe recensione completa caratteristiche funzioni opinioni e pareri. DeLonghi Dinamica Plus Macchina da Caffè : recensione completa, caratteristiche, funzioni, opinioni e pareri.


Delonghi Dinamica Plus: una macchina per espresso connessa e altamente personalizzabile

Passiamo alla Dinamica Plus, la “sorella maggiore” della Dinamica. Questa macchina ha un prezzo superiore di qualche centinaio di euro e scopriremo subito perché.

Corpo in ABS argento e acciaio inox
Godetevi 4 ricette di caffè (espresso, lungo, caffè, Doppio+)
Preparate tutte le bevande a base di latte con l’ugello a vapore
Personalizzare e salvare le bevande in base ai propri gusti
Schermo tattile
13 impostazioni sul macinino
Ugello a vapore eccellente per le bevande a base di latte

Analogie con la Dinamica

Essendo della stessa gamma, ci sono molte somiglianze con la Dinamica:

Un contenitore di caffè in grani con una capacità di 300 grammi e un portello per il caffè macinato;
Un macinino in acciaio con la possibilità di regolare il macinino in 13 posizioni diverse a seconda dei gusti e del caffè utilizzato;
La possibilità di estrarre il contenitore dell’acqua direttamente dalla parte anteriore della macchina.

Il contenitore dei fondi di caffè è leggermente più grande: fino a 16 cialde contro le 14 della Dinamica.
Il sistema Latte crema
Il corpo in acciaio al titanio è un vero vantaggio!

Ma la grande differenza tra queste due macchine è l’ugello del vapore.

Non ero pienamente soddisfatto dell’ugello della Dinamica, ma la Dinamica Plus non ha un ugello per il vapore in quanto tale, bensì un sistema Latte Crema.

Con questo sistema è possibile ottenere risultati molto gradevoli in termini di schiuma di latte.

Con l’aiuto di una manopola, è possibile regolare l’intensità, ovvero la quantità di schiuma desiderata in una tazza. Dopo aver selezionato la propria bevanda dallo schermo o dall’app, non resta che aspettare: la macchina si occupa di tutto.

Si ottiene una microschiuma di buona qualità e il piccolo extra, l’ho trovato davvero silenzioso. La macchina è molto silenziosa per i cereali.

Un altro aspetto positivo è che il bricco del latte può essere rimosso dalla macchina, in modo da poter mettere in frigorifero il latte non utilizzato per la bevanda successiva.

Naturalmente, anche in questo caso, per gli amanti del caffè macchiato, una macchina completamente automatica potrebbe non essere la più adatta, in quanto non si ha alcun controllo sulla schiuma di latte.

Personalizzazione e semplicità


Pannello di controllo avanzato e facilità di preparazione delle bevande a base di latte

La Dinamica Plus è dotata di un pannello di controllo sensibile al tocco sul quale si trovano le (numerosissime!) bevande che questa macchina da caffè offre. Con questa macchina è possibile preparare fino a 13 bevande diverse.

Se bevete solo espresso, questa varietà di bevande potrebbe non esservi utile.

Il touch screen semplifica la preparazione delle bevande e consente di creare fino a 3 profili utente e un profilo ospite.

È molto utile se la macchina viene utilizzata da più persone che non hanno necessariamente gli stessi gusti in fatto di caffè. Potete scegliere ognuno di essi in base alle vostre preferenze:

La lunghezza in tazza ;
L’intensità ;
Temperatura.

Una macchina connessa

Dinamica Plus consente inoltre di impostare e iniziare a preparare le bevande “a distanza” grazie all’applicazione dedicata.

Mi è sembrato un po’ un espediente, ma d’altra parte l’app fornisce consigli sull’uso e la manutenzione della macchina, che possono essere molto utili.


Pulizia semplificata

Come per la Dinamica, anche con questa macchina la pulizia è molto semplice. Tutto viene visualizzato sullo schermo. Un altro aspetto che facilita la pulizia di questa macchina è che la lattiera del sistema Latte Crema può essere messa direttamente in lavastoviglie.

Vi consiglio ancora una volta di smontare regolarmente l’unità di percolazione e di passarla sotto l’acqua calda per rimuovere eventuali residui di caffè e olio che potrebbero essere finiti negli ingranaggi.

Un divertente touch screen
Un’ampia gamma di bevande
Sistema Latte Crema e caraffa del latte
Manutenzione semplice

Nessun beccuccio per la schiumatura personale del latte
Più costose delle macchine automatiche

FAQ
Delonghi offre altre serie: Magnifica, PrimaDonna, Eletta. Quali sono le differenze tra questi intervalli?

Prima di tutto, è una questione di prezzo. Sono tutte macchine automatiche, ma la Magnifica è l’entry level. Con il suo prezzo accessibile, questa macchina non è dotata di touch screen.

Il DeLonghi Dinamica si colloca a metà della gamma.

PrimaDonna è il top di gamma ed Eletta offre macchine automatiche di alta gamma tra Dinamica e PrimaDonna.

Sulla PrimaDonna si trova, tra l’altro, il sistema Bean Adapt che regola il macinino e i parametri di estrazione in base al tipo di chicchi utilizzati.


Questa macchina da caffè è adatta a una famiglia?

Con i suoi grandi contenitori, 1,8 litri nel serbatoio dell’acqua e 300 grammi nel contenitore dei fagioli, la Dinamica Plus è molto adatta ai grandi consumatori o all’uso familiare.
Quali bevande si possono preparare con il sistema Latte Crema?

Con il sistema Latte Crema è possibile preparare fino a 7 diverse bevande al latte: Cappuccino, Cappuccino +, Latte Macchiato, Caffè Latte, Flat White, Espresso macchiato, ma anche un semplice latte caldo.
Dobbiamo passare attraverso l’app per impostare i nostri profili utente?

No, tutto può essere fatto tramite lo schermo di controllo della macchina. L’app è solo un’opzione per i bevitori di caffè più connessi.


La mia opinione su Dinamica Plus

Cosa mi è piaciuto:

Il touch screen è molto divertente da usare;
L’ampia scelta di bevande;
La possibilità di impostare fino a 4 profili;
Il sistema Latte Crema e la sua caraffa per il latte;
La facilità di manutenzione.

È un peccato che non si possa aggiungere un beccuccio per montare il latte. Infatti, non è possibile utilizzare altro che il contenitore fornito con la macchina.

DeLonghi Dinamica Plus Macchina da Caffe recensione completa caratteristiche funzioni opinioni e pareri. 2 DeLonghi Dinamica Plus Macchina da Caffè : recensione completa, caratteristiche, funzioni, opinioni e pareri.


Quale modello DeLonghi scegliere?

Queste macchine da caffè automatiche sono molto facili da usare e offrono un buon espresso con la semplice pressione di un pulsante. Sono ideali se si vuole iniziare a fare dei veri espressi ma non si hanno conoscenze tecniche.

Le due macchine sono praticamente identiche: design simile, stessa capacità, stesso macinino e facilità di pulizia.

Direi che se cercate una macchina automatica solo per l’espresso, dovreste scegliere la Dinamica. Perché non avrete bisogno del sistema Latte Crema o delle 13 bevande offerte dalla Dinamica Plus.

Tuttavia, se bevete regolarmente bevande a base di latte e se potete permettervelo, il Dinamica Plus sarà molto più adatto a voi.

In ogni caso, questi due macinini Delonghi vi permettono di personalizzare la vostra bevanda e di ottenere l’espresso che desiderate con un semplice clic. Se cercate un apparecchio tutto in uno, questo è quello che fa per voi.

 

 

ALTRE OPZIONI:

9Expert Score
OTTIMO

Il punteggio complessivo dato a questa macchina da caffè dai redattori è di 9 su 10: Espresso molto buono
Eccellente schiuma di latte
Ancora più intuitivo da usare
Ampia gamma di funzioni
Il rapporto prezzo-prestazioni non è più così eccezionale
Il caffè lungo diventa rapidamente acquoso

Le migliori macchine da caffè Delonghi

Dinamica e Dinamica Plus

Monica Rivelli

recensione Delonghi Dinamica e Dinamica Plus
95%

Punteggio su 100

Espresso molto buono
Eccellente schiuma di latte
Ancora più intuitivo da usare
Ampia gamma di funzioni
Il rapporto prezzo-prestazioni non è più così eccezionale
Il caffè lungo diventa rapidamente acquoso

95%

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Top 6
Logo