DeLonghi Nespresso Vertuo Next Macchina da Caffè : recensione completa, caratteristiche, funzioni, opinioni e pareri.

DeLonghi Nespresso Vertuo Next macchina da caffè : la vuoi comprare? cerchi una recensione completa prima dell’acquisto? in questo articolo trovi le caratteristiche tecniche e le sue funzioni e le opinioni ed i pareri.



Il marchio Nespresso sviluppa costantemente nuove macchine in collaborazione con produttori rinomati per la loro affidabilità. Nespresso Vertuo Next è un modello il cui design è stato completamente ripensato, pur mantenendo le prestazioni e la qualità del caffè ottenuto e il modello della DeLonghi è incredibile.

Leggi anche: migliori modelli macchine da caffè della DeLonghi

Recensione Delonghi Vertuo Next

In termini di design, la macchina da caffè Nespresso Vertuo Next ha linee più squadrate e moderne rispetto a quella che sostituisce. Il suo look è decisamente orientato al futuro e non c’è dubbio che farà bella mostra di sé sul piano di lavoro della cucina. Inoltre, il marchio parla di “design urbano” nella sua presentazione, e dobbiamo ammettere che funziona.

Vale la pena notare che il marchio si riferisce a una macchina progettata in modo più sostenibile, in quanto realizzata con il 54% di plastica riciclata.

Per quanto riguarda la potenza, è di 1260 W per preriscaldare rapidamente e fornire un caffè alla giusta temperatura. Passano circa 30 secondi dal momento in cui si preme il pulsante per accenderlo a quello in cui lo si preme nuovamente per iniziare l’erogazione del caffè.

La capacità del serbatoio dell’acqua è di 1,1 litri. È leggermente inferiore rispetto al modello precedente, ma è comunque sufficiente per preparare diversi caffè di seguito senza doverla riempire.

Il peso è di circa 4 kg, soprattutto a causa della parte superiore in metallo, piuttosto pesante. Tuttavia, questo non è un problema una volta posizionato in un angolo.

Ecco una piccola tabella che riassume le caratteristiche tecniche di Nespresso Vertuo Next:
Peso 4Kg
Capacità del serbatoio dell’acqua 1,1L
Potenza nominale 1260W
Tempo di preriscaldamento 30 secondi
Espulsione automatica della capsula usata sì
Capacità del contenitore di capsule usate 10 (circa)
Modalità di risparmio energetico sì (dopo 2 minuti)
Portabicchieri regolabile sì (ganci per 3 livelli, 4 se rimossi)
5 diverse dimensioni di caffè (da espresso a contralto)

Dimensioni del caffè disponibili

Nespresso Vertuo Next ha l’ineludibile vantaggio di poter preparare caffè di diverse dimensioni. C’è chiaramente qualcosa per ogni gusto e desiderio. Ogni tipo di capsula corrisponde a una capacità e sono le seguenti

espresso: 40ml
doppio espresso: 80ml
lungo grande: 150ml
tazza (ideale per la mattina): 230ml
contralto (quando si hanno persone in casa, ad esempio): 410ml

Dimensioni del caffè con questa macchina

Una semplice operazione permette anche di personalizzare la capacità di ogni capsula, ad esempio se si desidera un caffè più lungo o più corto. A tal fine, è sufficiente inserire la capsula della dimensione iniziale, premere il pulsante per avviare la preparazione e mantenerlo premuto fino all’ottenimento della capacità desiderata.

Il prezzo delle capsule parte da 40 centesimi per l’espresso e sale a circa 70 centesimi per il contralto. Queste cifre si riferiscono ai caffè tradizionali del marchio e non alle edizioni limitate o ai grands crus, che possono essere più costosi.

Il prezzo è ragionevole rispetto alle capsule di vecchia generazione (quelle senza codice a barre) e parte da circa 37 centesimi per un espresso.

DeLonghi Nespresso Vertuo Next Macchina da Caffe recensione completa caratteristiche funzioni opinioni e pareri. 2 scaled DeLonghi Nespresso Vertuo Next Macchina da Caffè : recensione completa, caratteristiche, funzioni, opinioni e pareri.

Le caratteristiche interessanti di Nespresso Vertuo Next

Oltre al suo design accattivante, questa macchina da caffè a capsule ha molte caratteristiche che la rendono facile da usare.

Il pulsante singolo

Non c’è bisogno di capire come impostare la macchina prima di iniziare il primo caffè: Nespresso Vertuo Next è dotata di un unico pulsante di funzionamento. Ha il simbolo di una tazzina ed è questo che lo accende e fa partire il caffè.

Come funziona Nespresso Vertuo Next

La modalità di risparmio energetico

Le macchine Nespresso hanno la particolarità di fermarsi dopo 9 minuti di inutilizzo. La nuova Nespresso Next dispone di una modalità di risparmio energetico che le consente di spegnersi automaticamente dopo soli 2 minuti. Questo riduce l’impatto energetico della macchina sull’ambiente e sulla bolletta.

Si può anche spegnere manualmente premendo il pulsante per 3 secondi.

Allungare facilmente un caffè

Una volta preparato, il caffè può essere allungato entro 45 secondi. A tal fine, è sufficiente premere una volta il pulsante, attendere che venga raggiunta la capacità desiderata e quindi premerlo nuovamente per fermarsi.

Connettività Wifi o Bluetooth

L’apparecchio può essere collegato alla rete Wifi di casa o tramite Bluetooth a uno smartphone/tablet. Attualmente, Nespresso afferma che questo viene utilizzato per aggiornare il software interno della macchina e offrire una qualità di caffè sempre migliore.

Tuttavia, è ipotizzabile che sarà possibile avviare un caffè a distanza o programmare l’ora in cui dovrà essere pronto al mattino, come è già possibile fare con molti dispositivi. Si tratta solo di speculazioni, ma questa connettività potrebbe offrire nuove funzionalità in futuro.

Se non si desidera che la macchina sia connessa, è ovviamente possibile disattivare il Wi-Fi o il Bluetooth. È necessario eseguire le seguenti operazioni:

scollegare la macchina dalla rete elettrica e attendere 10 secondi.
mettere la maniglia in posizione “bloccata
premere il pulsante e ricollegare la macchina mantenendolo premuto

La qualità del caffè ottenuto

Nespresso Vertuo Next dispone di una tecnologia sviluppata dal marchio: la centrifugazione.

Funziona combinando l’erogazione prolungata del caffè con la forza centrifuga. È identico al vecchio modello Vertuo, ma molto efficiente. I caffè che ne derivano sono gustosi ed è possibile percepire gli aromi delle diverse annate offerte dal marchio.

È davvero uno dei modi più semplici per ottenere un buon caffè, indipendentemente dalle dimensioni desiderate, e in meno di un minuto o due. L’aspetto interessante è che anche le capsule più grandi sono in grado di fornire caffè intensi.

Come si prepara un caffè con Nespresso Vertuo Next?

Come già detto, questa macchina è dotata di un lettore di codici a barre che identifica la capsula inserita.
Preparare un caffè con Vertuo Next

Preparare un caffè con Nespresso Vertuo Next è molto semplice e basta seguire questi passaggi:

Riempire il serbatoio dell’acqua fino all’orlo o in misura sufficiente per il tipo di caffè che si desidera preparare. Se l’acqua del rubinetto è molto dura, non esitate a usare acqua in bottiglia o a filtrarla prima. Questo aumenterà la durata della macchina.
Bloccare la macchina in alto per poterla accendere e lasciarla preriscaldare.
Posizionare una tazza sul portabicchieri, regolandone preventivamente l’altezza. Questo è importante per evitare schizzi durante la preparazione del caffè.
Sbloccare e aprire la parte superiore della macchina per inserire la capsula desiderata. Il lato arrotondato della capsula deve essere rivolto verso l’interno.
Chiudere la macchina e bloccarla nuovamente ruotando la piccola maniglia.
Premere il pulsante singolo per avviare l’erogazione del caffè. La capsula usata verrà espulsa automaticamente alla successiva apertura della macchina.

Opinioni su Vertuo Next

In generale, Nespresso Vertuo Next offre un design attraente e moderno. Si tratta indubbiamente di un modello top di gamma facile da usare, come sottolineano i test effettuati dagli utenti. Il pulsante singolo e il lettore di codici a barre consentono di preparare un caffè in un batter d’occhio e senza preoccuparsi del volume d’acqua da aggiungere.

Se non possedete già una macchina Vertuo, è un must se amate il buon caffè e vi piace berlo in diversi momenti della giornata. Infatti, le diverse misure disponibili sono il grande punto di forza di questo modello e il marchio offre un’ampia scelta.

Se possedete già una macchina Vertuo, sappiate che Nespresso Next offre poche nuove funzioni e non giustifica necessariamente il suo acquisto. Tuttavia, potreste essere tentati dal suo stile o dal suo aspetto più ecologico (realizzato con il 54% di plastica riciclata e con una modalità standby da 2 minuti).

Riassunto delle differenze con il vecchio Nespresso Vertuo

Se visivamente la Nespresso Vertuo Next cambia molto, dovete sapere che le differenze con il vecchio modello  sono poche in termini di funzionalità. Ecco perché l’acquisto della prima generazione può essere giustificato se la si trova a un prezzo molto migliore di questa.

Cominciamo con ciò che rimane invariato, visto che si tratta dell’elenco più lungo:

Dimensioni delle capsule disponibili: alto (410ml), Mug (230ml), Grand Lungo (150ml), doppio Espresso (80ml), espresso (40ml).
Espulsione automatica della capsula usata.
Portabicchieri regolabile in altezza.
Funzionamento con un solo pulsante e lettura del codice a barre sulla capsula per regolare la quantità di acqua e la preparazione del caffè.
Tecnologia a centrifuga per la preparazione del caffè.

Passiamo alle novità:

il design più moderno e soprattutto più “urbano”, come il marchio Nespresso ama indicare. Questo è un punto che rimane importante per Nespresso, che si è sempre impegnata a realizzare macchine visivamente impeccabili.
La composizione con il 54% di plastica riciclata, se per voi è importante acquistare prodotti realizzati in questo modo, allora procuratevi la nuova Nespresso Vertuo Next
Modalità automatica di sospensione e risparmio energetico dopo 2 minuti di inutilizzo (9 sui modelli più vecchi)
Connettività Wifi e Bluetooth anche se al momento non molto avanzata.

ALTRE OPZIONI:

9Expert Score
OTTIMO

Il punteggio complessivo dato a questa macchina da caffè dai redattori è di 9 su 10: Modello top di gamma facile da usare

Le migliori macchine da caffè Delonghi

Delonghi Vertuo Next

Monica Rivelli

recensione Vertuo Next Delonghi
95%

Punteggio su 100

I caffè che ne derivano sono gustosi ed è possibile percepire gli aromi delle diverse annate offerte dal marchio.

95%

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Top 6
Logo