Macchina da caffè De’Longhi ECAM22.110B Magnifica S : recensione completa caratteristiche ed opinioni

Da quando sono arrivate sul mercato le sofisticate macchine da caffè, ho abbandonato il vecchio modo di fare il caffè. Sono un grande bevitore di caffè (soprattutto espresso) e, come potete immaginare, sono particolarmente esigente in fatto di qualità.

La macchina da caffè De’Longhi ECAM22.110B Magnifica S, un vero e proprio piccolo robot che trasforma i chicchi di caffè in deliziosi preparati aromatizzati.

Il motivo della mia scelta è semplice: questa macchina è nota per essere molto pratica. Soprattutto perché viene pubblicizzata come compatta. È bastato questo per affascinarmi e poi fa parte delle migliori macchine da caffè Delonghi.



Le sue linee sono perfettamente levigate e i dettagli testimoniano l’eccellente finitura fornita dai produttori.

È nero con una sfumatura argentata sul portabicchieri e sul pannello di controllo. Questo conferisce alla macchina un tocco di eleganza in più.

È alta circa 35 cm, larga 44 cm e profonda 24 cm. Nel complesso, le dimensioni sono corrette senza essere troppo ingombranti.

In effetti è piuttosto compatta rispetto ad altri modelli della stessa gamma, ma in una cucina piccola potrebbe esaurire rapidamente lo spazio a disposizione.
Per essere un modello automatico, è piuttosto compatto e occupa poco spazio.

Macchina da caffe DeLonghi ECAM22.110B Magnifica S recensione completa caratteristiche ed opinioni 2 Macchina da caffè De'Longhi ECAM22.110B Magnifica S : recensione completa caratteristiche ed opinioni
Caratteristiche macchina da caffè De’Longhi ECAM22.110B Magnifica S

Le numerose funzioni della macchina da caffè De’Longhi ECAM22.110B Magnifica S la rendono particolarmente pratica.

Innanzitutto, dispone della funzione “Rapid Cappuccino“, che consente di preparare deliziosi cappuccini in pochissimo tempo. La vostra bevanda al latte preferita non è mai stata così facile e piacevole da preparare.

In secondo luogo, è anche dotato della funzione “Auto Shuff OFF”. Spegne automaticamente la macchina dopo 30 minuti di inutilizzo. Si tratta di un’opzione molto pratica che consente, tra l’altro, di risparmiare energia.

Usa il caffè macinato oltre ai chicchi

La De’Longhi ECAM22.110B Magnifica S ha altre utili funzioni che la rendono molto completa, come la possibilità di utilizzare il caffè macinato invece dei soli chicchi.
La dose di caffè desiderata può essere facilmente regolata con la manopola centrale.

Capacità Magnifica S

Mi piace molto la capacità relativamente ampia della macchina da caffè De’Longhi ECAM22.110B Magnifica S. Il suo serbatoio d’acqua consente di versare fino a 1,7 litri d’acqua e di ottenere in cambio quasi la stessa quantità di caffè.

Quanti espressi riesce a produrre?

È possibile preparare fino a 15 espressi e servire tutta la famiglia. È perfettamente adatto per l’uso domestico, ma è troppo piccolo per l’uso professionale in una caffetteria.

Il contenitore di caffè in grani ha una capacità di 250 g di caffè in grani. Altri modelli sono più interessanti, con oltre 350 g di peso.

Macchina da caffe DeLonghi ECAM22.110B Magnifica S recensione completa caratteristiche ed opinioni 3 Macchina da caffè De'Longhi ECAM22.110B Magnifica S : recensione completa caratteristiche ed opinioni

Efficienza Magnifica S

In termini di efficienza, la macchina da caffè in grani De’Longhi ECAM22.110B Magnifica S convince per la qualità della bevanda che offre.

Dotato di un macinino conico, i chicchi vengono macinati perfettamente in un istante. Inoltre, la macinatura può essere regolata su 13 livelli diversi per soddisfare le vostre esigenze.

Una pressione di 15 bar è, certo, inferiore ai 19 bar di alcuni modelli, ma è sufficiente a fornire una bevanda gustosa e aromatica.

Quanto è veloce a preparare una tazza di caffè?

La macchina è anche molto veloce. Dall’avvio all’erogazione del caffè caldo in tazza passa circa 1 minuto. La seconda tazza di fila viene preparata quasi istantaneamente.

Filtro acqua

L’altezza della macchina può essere regolata da 8,5 cm a 14,2 cm per adattarsi a tutti i tipi di tazze e tazzine. La macchina è inoltre dotata di un filtro dell’acqua per purificare il più possibile l’acqua prima di preparare il caffè, esaltandone così il sapore.

Nel complesso, è molto facile da usare e le numerose funzioni di cui dispone rendono il compito ancora più semplice.

Macchina da caffe DeLonghi ECAM22.110B Magnifica S recensione completa caratteristiche ed opinioni 4 Macchina da caffè De'Longhi ECAM22.110B Magnifica S : recensione completa caratteristiche ed opinioni

Manutenzione e pulizia Magnifica S

Anche la manutenzione e la pulizia sono automatizzate per la maggior parte dei compiti. La macchina da caffè De’Longhi ECAM22.110B Magnifica S è dotata di una funzione di autopulizia tra ogni preparazione. L’acqua viene utilizzata per pulire i tubi dopo l’uso della macchina per evitare intasamenti.

Per una corretta manutenzione della macchina, si consiglia di decalcificarla regolarmente per evitare depositi di calcare nel serbatoio dell’acqua.

Pro Magnifica S

Il suo design sofisticato ed elegante
Le sue numerose funzioni
La sua velocità di preparazione
La qualità delle bevande
La sua facilità d’uso
Facilità di pulizia e manutenzione

Contro Magnifica S

Il motore rumoroso
La capacità del suo contenitore di chicchi

Macchina da caffe DeLonghi ECAM22.110B Magnifica S recensione completa caratteristiche ed opinioni 5 Macchina da caffè De'Longhi ECAM22.110B Magnifica S : recensione completa caratteristiche ed opinioni

Opinione sulla macchina da caffè De’Longhi ECAM22

Che si tratti della mia opinione o di quella di altri utenti, siamo quasi unanimi nel dire che la macchina da caffè De’Longhi ECAM22.110B Magnifica S è una delle macchine più versatili oggi disponibili.

La diversità delle sue funzioni la rende una macchina eccellente, molto maneggevole e piacevole da usare. Mi ha incuriosito il suo prezzo in relazione alla qualità e, alla fine, dubito che sia possibile battere questa macchina in termini di rapporto qualità/prezzo.

L’unico difetto che posso trovare è che il motore è un po’ rumoroso rispetto ad altri modelli, ma solo quando il trituratore è in funzione.

Alternative alla Magnifica S

I concorrenti, come Philips e Krups, hanno macchine più recenti, spesso ancora più economiche, come Philips EP2220/10 SensorTouch o Krups EA8918 Evidence. A prima vista, queste macchine sembrano più moderne e di qualità migliore. Tuttavia, si limitano a sostituire le manopole rotanti con i più moderni pulsanti a sfioramento. In alcuni modelli, inoltre, sono dotati di un piccolo display.

A proposito, Krups si vanta del suo cappuccinatore e della selezione di 15 bevande con un solo pulsante. D’altra parte, ci sono solo tre gradi di macinatura – e lo sentirete nel vostro espresso o caffè.

Philips, invece, offre 12 livelli di macinatura e si avvicina quindi ai 13 livelli di DeLonghi. Anche in questo caso, il rapporto qualità-prezzo è buono, ma l’espresso e il caffè non sono altrettanto convincenti. Forse è la pompa o il blocco termico, chi lo sa.

Il fatto è che concentrarsi su caratteristiche ovvie come l’aspetto e l’uso è la trappola in cui cadono rapidamente i principianti quando vogliono acquistare una macchina da caffè in grani a basso costo.

La qualità di un apparecchio è solo in parte legata al suo utilizzo. Dipende dall’interazione di tutti i suoi componenti, dimensioni e impostazioni. È proprio qui che l’ECAM Magnifica S di DeLonghi guadagna punti.

In teoria, non c’è motivo di acquistare una macchina da caffè più costosa. In fondo, basta un breve confronto dei prezzi e un’occhiata alle opzioni di impostazione:

Macinino conico in acciaio inox a 13 stadi (7 stadi principali)
Regolazione continua dell’intensità del caffè
Controllo della temperatura a 4 stadi con una temperatura di infusione massima di 98°C
Altezza della bocca regolabile tra 86 e 142 mm
Quantità minima di espresso 25 ml con calibrazione precisa verso l’alto
Pulizia e decalcificazione relativamente semplici

Non posso che essere d’accordo con DeLonghi: cosa si può chiedere di più a una macchina da caffè per principianti? Assolutamente nulla! Anche le macchine molto più costose spesso non forniscono questi valori di riferimento.

Macchina da caffe DeLonghi ECAM22.110B Magnifica S recensione completa caratteristiche ed opinioni 6 Macchina da caffè De'Longhi ECAM22.110B Magnifica S : recensione completa caratteristiche ed opinioni

DeLonghi Magnifica S ECAM 22.110.B Impostazione camera di macinazione


Regolazione della quantità di riempimento, della temperatura del caffè e della quantità di grani

Il sistema di graduazione sulla grande manopola rotante serve a impostare la quantità di chicchi macinati. Il fatto che si possa cambiare quasi continuamente è una caratteristica davvero speciale.

Normalmente, lavoriamo con una quantità semi-continua di acqua e porzioni di caffè chiaramente limitate. Questa funzione della Magnifica consente di bilanciare con precisione i diversi tipi di chicchi e di passare facilmente da un livello di tostatura all’altro.

Se si desidera regolare la quantità di riempimento (cioè la quantità d’acqua) di un colpo o del doppio, si deve procedere come in molte macchine con portafiltro:

Tenere premuto il pulsante della bevanda da regolare finché non lampeggia e il caffè viene erogato.
Non appena la quantità di caffè nella tazza è sufficiente, premere nuovamente il pulsante. La macchina salva l’impostazione.

È più difficile trovare 25 millilitri per una singola tazzina di espresso che 25 grammi, indicati con precisione da una scala reattiva.

È importante premere nuovamente il pulsante prima di raggiungere la quantità desiderata, poiché la macchina automatica è più lenta e dall’erogatore esce sempre un po’ di caffè.

L’impostazione della temperatura è la seguente:

Spegnere la macchina, lasciare l’interruttore di alimentazione acceso
Premere il pulsante Espresso finché non lampeggia
Premere nuovamente il pulsante

Ogni volta che si preme nuovamente un pulsante, si accendono diverse spie:

ECO = bassa temperatura
Contenitore dei fondi di caffè = secondo livello
Serbatoio dell’acqua = terzo livello
Triangolo di avvertimento = quarto livello

Una volta effettuata la scelta, tenere nuovamente premuto il pulsante dell’espresso fino allo spegnimento di tutte le spie. È quindi possibile riaccendere la macchina

Ecco le impostazioni corrette per il nostro caffè con la DeLonghi Magnifica S

Impostare la macinatura un po’ più grossolana (3 di 13)
Attenzione: impostare sempre la smerigliatrice su “on”!
Preparare un espresso individuale da 25 ml, un caffè tipo Americano (espresso più acqua in seguito)
Alta temperatura
Intensità del caffè circa 80% (quadrante relativamente a destra)

Macchina da caffe DeLonghi ECAM22.110B Magnifica S recensione completa caratteristiche ed opinioni 7 Macchina da caffè De'Longhi ECAM22.110B Magnifica S : recensione completa caratteristiche ed opinioni

Come preparare la schiuma di latte con la Magnifica S

Far schiumare il latte richiede molto tempo.

È proprio per questi motivi che un montalatte manuale è considerato un’apparecchiatura entry-level a basso costo e viene sostituito il più rapidamente possibile nelle classi superiori da un sistema di latte “vero e proprio”.

Inoltre, per un montalatte vale lo stesso discorso di qualsiasi macchina da caffè che lavora sotto pressione: solo quando si raggiunge una certa potenza e quindi un certo prezzo, il componente è davvero utilizzabile.

DeLonghi Magnifica S ECAM 22.110.B lancia vapore manuale

Con il Magnifica S, notiamo che l’apparecchio entry-level non è un portafiltro professionale. Il vapore esce dall’ugello con una potenza inferiore a quella desiderata da un barista.

Ma chi non conosce la differenza – ed è interessato ai processi – imparerà presto ad amare il montalatte manuale Magnifica:

Latte, Cappuccino e persino Flat White sono proprio quello che fa per voi.
È possibile influenzare in modo dettagliato la consistenza, la quantità di latte, la temperatura, ecc.
Nessun altro sistema di schiumatura del latte può essere pulito in modo così semplice e accurato.
È possibile schiumare o riscaldare il cacao o altre miscele di latte in polvere senza danneggiare l’ugello o intasare la macchina.

Per una rapida manutenzione, è sufficiente aprire l’ugello dopo la schiumatura, far fuoriuscire il vapore, sciacquare il latte residuo e quindi pulire l’esterno dell’ugello con un panno apposito.

Più si fa esperienza con la montatura del latte, più si diventa veloci. Un cappuccino da portare via non è più un problema, anche se la mattina siete ancora mezzi addormentati e avete poco tempo. Ammetto però che è più veloce e (a prima vista) meno complicato utilizzare un sistema di latte incorporato o un montalatte con tubo flessibile.


Pulizia e decalcificazione della DeLonghi Magnifica S ECAM 22.110.B: buona ed economica anche con la pulizia!

Ciò che vale per la pulizia dell’ugello per la schiuma di latte vale in linea di principio anche per l’intera macchina da caffè. Anche in questo caso, la Magnifica S dimostra ancora una volta che le sue finiture apparentemente “economiche” non sono poi così economiche.

Dall’unità di infusione al serbatoio dell’acqua, dal contenitore dei fondi al vassoio di raccolta, la maggior parte delle parti è in plastica. Ma anche se si sottopongono tutte le parti a una pulizia accurata nel corso degli anni, la plastica rimane stabile e pronta all’uso.

Pulizia del montalatte DeLonghi Magnifica S ECAM 22.110.B
Pulizia del gruppo di infusione

A differenza del suo diretto concorrente a basso prezzo, la Krups EA8918 Evidence, il gruppo erogatore della DeLonghi 22.110.B può essere rimosso e risciacquato sotto l’acqua corrente senza problemi.

A tal fine, è sufficiente aprire lo sportello dietro il serbatoio dell’acqua e rimuovere il componente in posizione di stoccaggio.

DeLonghi Magnifica S ECAM 22.110.B Rimozione dell’unità d’erogazione

Vale la pena di asciugare il gruppo di infusione all’esterno della macchina e di lasciare la DeLonghi ECAM 22.110.B. aperta e arieggiata per un po’.

Lo consiglio soprattutto prima di andare in vacanza, altrimenti il clima umido nella macchina del caffè in grani crea un ecosistema “vivente” unico nella macchina.


Facile decalcificazione

A mio parere, gli svantaggi della mancanza di uno schermo sono più evidenti durante la decalcificazione. Per sapere quali sono i passaggi necessari, è necessario decifrare il codice sul display illuminato della Magnifica.

Per istruzioni precise, consultare le istruzioni per l’uso e il mio articolo speciale sulla decalcificazione della DeLonghi Magnifica.

Anche se è presente un filtro dell’acqua, non si può fare a meno di questa regolare manutenzione. Dopotutto, la finitura non è così buona e i tubi incrinati non possono essere trattati.

Inoltre, una maggiore quantità di calcare comporta un maggiore consumo di elettricità, la necessità di acquistare più rapidamente i pezzi di ricambio e il gusto del caffè assume un aroma gessoso poco attraente.

Ma basta una decalcificazione al mese e un cambio regolare del filtro dell’acqua per evitarlo: dovrebbe essere fattibile!


Attività di pulizia quotidiana: rapida, di grande effetto

Il serbatoio dell’acqua, il contenitore dei fondi e la vaschetta di raccolta devono essere puliti quotidianamente, a mano o in lavastoviglie. Tuttavia, plastica e lavastoviglie non vanno d’accordo a lungo termine, anche se so che voi (e io) non ascoltate i produttori su questo punto.

DeLonghi Magnifica S ECAM 22.110.B Serbatoio dell’acqua

Mentre per la vaschetta di sgocciolamento e il contenitore per il caffè macinato avanzato si può usare una spugna, le mani e il detersivo per i piatti, con il serbatoio dell’acqua farei più attenzione.

Per pulirlo, basta sciacquarlo accuratamente con acqua pulita e lasciarlo asciugare. Non si vuole un caffè che sappia di sapone, e nessuno vuole nemmeno la crema di latte.

Il contenitore dei fondi e la vaschetta di raccolta sono molto piccoli, quindi è necessario svuotarli e sciacquarli più spesso. E questo è un bene! Non voglio sapere quante volte svuoterei il cestino se non fosse mai pieno.
Errori della DeLonghi Magnifica S: ti aiutiamo noi!

Un sottocapitolo dedicato alla risoluzione dei problemi non è di buon auspicio? Ma con calma! Poiché la macchina è così popolare, ci sono anche molte recensioni, risultati di test personali e valutazioni. Non tutti sono ottimi, alcuni hanno delle domande.

La maggior parte delle sfide si rivelano rapidamente “errori da principiante” o errori tipici del TL;DR che un’occhiata al manuale potrebbe risolvere.

Ad esempio, se si trova dell’acqua nei fondi di caffè, non significa necessariamente che le guarnizioni siano usurate.

Può darsi che il caffè nell’unità di ebollizione sia troppo compresso o troppo grande.

Iniziate impostando la macinatura un po’ più grossa e l’intensità del caffè un po’ più bassa. Quindi lasciare che il programma di pulizia venga eseguito una volta.

Se si forma una pozzanghera o se l’acqua compare in qualche punto della macchina che non le appartiene, sostituirei tutte le guarnizioni. È relativamente facile da fare e meno costoso di un nuovo acquisto.

DeLonghi Magnifica S ECAM 22.110.B Paletta per caffè

A proposito di nuovi acquisti: sconsiglio vivamente di acquistare il DeLonghi Magnifica S usato. In confronto, non si risparmia nulla, perché non si ha idea di quanto il precedente proprietario abbia preso sul serio la pulizia e la decalcificazione.

Se l’unità di ebollizione è bloccata, il caso è chiaro: si è dimenticato di spegnere la macchina con l’interruttore di alimentazione (sul lato anteriore). Solo a questo punto il gruppo di infusione si sposta in posizione di stoccaggio e può essere rimosso. Smettete di scuoterlo e scuoterlo, lo romperete.

Se ci sono altri messaggi di errore, di solito riguardano il fatto che alcuni contenitori di caffè o il serbatoio dell’acqua sono vuoti quando dovrebbero essere pieni, o viceversa.


Conclusione

La macchina da caffè De’Longhi ECAM22.110B Magnifica S è un modello molto capace che unisce estetica ed efficienza. Completa in tutti gli aspetti del suo funzionamento, sarà in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze di caffè e bevande a base di latte.

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Top 6
Logo