6 Migliori Macchine da Caffè per uso domestico del 2022

Ci sono sempre più macchine da caffè eccellenti disponibili per uso domestico, ma la migliore macchina da caffè per la casa per il vostro uso personale dipende in gran parte dalle vostre preferenze di consumo di caffè e da quanto tempo volete dedicarvi. La scelta è principalmente tra caffettiere automatiche, caffettiere a filtro e caffettiere a capsule.

Le macchine da caffè automatiche sono dotate di un macinino incorporato che consente di scegliere la finezza dei chicchi e di preparare automaticamente un’ampia gamma di caffè. Queste macchine da caffè offrono funzioni molto avanzate e consentono una libertà quasi infinita di personalizzazione delle bevande. Molti hanno anche un ugello per il vapore che consente di schiumare il latte a piacimento.

Se non siete particolarmente interessati a sperimentare nuove varietà di caffè, le caffettiere a filtro vi permettono di preparare in pochi minuti un caffè gustoso per tutta la famiglia, mantenendo il controllo dei fondi. Queste macchine offrono anche la possibilità di impostare un timer, in modo da poter preparare il macinato la sera prima e svegliarsi con un caffè appena fatto.

Se intendete preparare il caffè con le cialde che vedete sugli scaffali del supermercato o con le capsule raccomandate dall’insaziabile George Clooney, avrete bisogno di una macchina da caffè a capsule o a cialde. Queste macchine sono ideali se si ha fretta al mattino, perché preparano una serie di bevande in tempi record. Tuttavia, la maggior parte è compatibile solo con le capsule e le cialde vendute dal produttore della macchina. Se volete essere creativi con il vostro caffè, una macchina da caffè a capsule o a cialde potrebbe non essere la soluzione giusta per voi.

+
Top 6 macchine da Caffè per Casa di Luglio 2022
Recensioni Migliori Macchine da Caffè

Le caffettiere automatiche sono i modelli più pregiati sul mercato grazie alla moltitudine di funzioni che offrono e alla varietà di bevande che sono in grado di produrre. Il prezzo varia da 250-300 euro per le macchine più semplici e poco personalizzabili, fino a circa 1000 euro per le macchine da caffè top di gamma, super automatiche e personalizzabili. Una caratteristica notevole delle macchine da caffè automatiche è che sono generalmente dotate di un macinacaffè, un elemento essenziale per i puristi che amano gustare i chicchi in tazza!

Delonghi ECAM55.510.M PrimaDonna Rystiling

Recensione Delonghi ECAM55.510.M PrimaDonna Rystiling

La Delonghi ECAM55.510.M PrimaDonna Rystiling è una macchina da caffè estremamente versatile che vi permetterà di preparare un’ampia varietà di caffè e bevande al latte. È adatto sia per il caffè pre-macinato che per il caffè in grani, poiché è dotato di un macinino integrato con una capacità di 250 grammi. Il serbatoio dell’acqua contiene 1,8 litri.

I pulsanti a sfioramento consentono di personalizzare la bevanda scelta e il numero di tazze da preparare contemporaneamente. La Primadonna Rystiling può preparare 8 diversi tipi di bevande: caffè, cappuccino, latte macchiato, espresso, lungo, acqua calda, latte caldo, cappuccino+. Vale la pena ricordare che la pressione di 15 bar è assolutamente fantastica per la preparazione di un delizioso espresso. L’erogazione di acqua bollente consente anche di preparare tè o infusi.

Inoltre, questa caffettiera ha la caratteristica unica di potersi collegare via Bluetooth allo smartphone tramite un’applicazione chiamata Coffee Link. Ciò significa che è possibile personalizzare e salvare le impostazioni delle bevande preferite direttamente sul telefono.

Diamo un’occhiata alle caratteristiche principali di questa macchina da caffè automatica:

Impostazione del macinino: la macinatura dei chicchi di caffè può essere regolata in 13 fasi, da grossolana a extrafine.
Impostazione della lunghezza delle bevande: è possibile scegliere tra 4 lunghezze preimpostate, con una quinta lunghezza personalizzabile.
Controllo della temperatura: la temperatura delle bevande può essere regolata in 4 posizioni, da tiepida a molto calda.
Impostazione dell’intensità del gusto: è possibile scegliere tra 5 intensità di gusto preimpostate, più una sesta personalizzabile a piacere.
Spegnimento automatico: anche lo spegnimento automatico può essere regolato in base alle proprie esigenze, scegliendo di spegnere la macchina dopo 15, 30, 60, 120 o 180 minuti di inattività.
Controllo a distanza: attivando la modalità Bluetooth, la macchina può essere collegata all’app Coffee Link e può essere controllata a distanza tramite uno smartphone.
In termini di manutenzione, la manutenzione di questa macchina da caffè è molto semplice in quanto la maggior parte delle operazioni di pulizia sono automatizzate. Ad esempio, prima e dopo ogni preparazione, la macchina esegue un risciacquo automatico. Il Delonghi ECAM55.510.M PrimaDonna Rystiling indica quando è il momento di decalcificare. I componenti rimovibili (vaschetta di raccolta, serbatoio dell’acqua e contenitore dei rifiuti) possono essere puliti a mano o in lavastoviglie.

+


Philips EP5330/10

La Philips EP5330/10 è un altro modello di fascia alta che rientra tra le migliori macchine da caffè automatiche sul mercato. È possibile scegliere di utilizzare caffè pre-macinato o in grani, poiché questa macchina è dotata di un macinino in ceramica che si trova sopra il contenitore dei grani della capacità di 250 grammi. È possibile controllare la finezza della macinatura di 5 gradi.

Per quanto riguarda la scelta delle bevande, Philips EP5330/10 è in grado di preparare 7 diverse bevande, tra cui espresso, lungo, cappuccino, latte macchiato, café au lait, americano e schiuma di latte. Il tutto con una pressione di 15 bar, ideale per preparare caffè gustosi. Il serbatoio dell’acqua ha una capacità di 1,8 litri, mentre quello del latte di 260 ml.

Diamo un’occhiata più da vicino alle caratteristiche principali di questa macchina da caffè automatica:

Impostazione del macinino: come già detto, è possibile impostare la macinatura desiderata scegliendo tra 5 opzioni.
Impostazione della lunghezza della coppa: la lunghezza della coppa desiderata può essere impostata tramite i pulsanti di controllo.
Preparazione automatica del cappuccino: questa funzione consente di automatizzare la preparazione della schiuma di latte.
Controllo dell’intensità del gusto: è possibile scegliere tra 5 diverse intensità di gusto.
Controllo della temperatura: è possibile impostare la temperatura della bevanda su 3 diversi valori.
Salva impostazioni: le preferenze possono essere salvate.
Riscaldamento rapido: questa funzione accelera il ciclo di riscaldamento dell’acqua nel serbatoio, ossia circa 20 secondi dopo l’accensione della macchina.
Funzione Thermoblock: questo comando mantiene una temperatura costante per tutte le preparazioni.
Per quanto riguarda la pulizia, Philips EP5330/10 esegue cicli di risciacquo automatico per rimuovere i residui di caffè prima e dopo ogni preparazione. Inoltre, Philips fornisce un filtro anticalcare che, secondo il produttore, garantisce la preparazione di 5000 tazze di caffè prima di doverlo sostituire. La necessità di una decalcificazione automatica è segnalata da una spia sul display principale. È inoltre molto comodo poter mettere in lavastoviglie le varie parti rimovibili, ad eccezione del blocco interno che deve essere pulito a mano.

+

De’Longhi Magnifica S ECAM21.110

La De’Longhi Magnifica S ECAM21.110.B è una macchina da caffè automatica più rudimentale rispetto alle altre due macchine presentate sopra. Tuttavia, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, ed è per questo che ho voluto presentarvelo.

Questa macchina da caffè automatica è dotata di un contenitore di caffè in grani con una capacità di 250 grammi e può funzionare sia con caffè in grani che con caffè in polvere premacinato. Oltre all’espresso a una pressione di 15 bar, la De’Longhi Magnifica S ECAM21.110.B è in grado di produrre una morbida schiuma di latte per cappuccino o macchiato e di erogare acqua calda per tè o tisane. Questo la rende una macchina da caffè versatile, in grado di soddisfare un’ampia gamma di gusti.

Diamo un’occhiata alle caratteristiche principali di questa macchina da caffè automatica:

Impostazione della macinatura: la finezza della macinatura può essere impostata in base a 13 diversi parametri.
Memorizzazione delle preferenze: è possibile memorizzare la lunghezza della tazza, l’intensità del gusto e la temperatura.
Regolazione dell’altezza della bocca: questa funzione è utile per adattarsi a tazze o bicchieri di altezza diversa.
Spegnimento automatico: questa funzione consente di impostare l’ora di spegnimento della macchina. In questo modo si evita di sprecare energia.
La pulizia e la manutenzione non richiedono troppo lavoro. Dopo ogni preparazione, i fondi di caffè cadono automaticamente nel contenitore di raccolta, che deve essere svuotato ogni 14 preparazioni. La De’Longhi Magnifica S ECAM21.110.B è inoltre dotata di programmi di risciacquo automatico. Il serbatoio dell’acqua e la vaschetta di raccolta possono essere rimossi per la pulizia. Infine, è previsto un filtro per rendere l’acqua meno dura e impedire la formazione di calcare. Quando è necessario effettuare la decalcificazione, la macchina lo segnala con una spia luminosa.

+

Macchine da caffè con filtro
Vantaggi: prezzo accessibile; facilità d’uso | Svantaggi: mancanza di versatilità

Le caffettiere a filtro sono senza dubbio le macchine da caffè più diffuse nelle case francesi. Sono molto popolari per la loro facilità d’uso e per il volume di produzione. Basta caricare il serbatoio con caffè macinato, possibilmente fresco, aggiungere acqua, inserire un filtro e il gioco è fatto. Con la giusta scelta di caffè, le caffettiere a filtro sono in grado di fornire bevande di altissima qualità.

Melitta AromaFresh

Con il suo design chic, la Melitta Aromafresh è una macchina per caffè filtro di fascia alta con una moltitudine di funzioni che consentono di personalizzare le bevande. Per quanto ne so, è la migliore macchina da caffè con filtro disponibile!

La Melitta Aromafresh è dotata di un macinino incorporato, che garantisce una deliziosa tazza di caffè da chicchi appena macinati, una caratteristica rara per una macchina da caffè a filtro. La finezza della macinatura può essere regolata su 3 diverse impostazioni per soddisfare le preferenze personali. È anche possibile utilizzare caffè pre-macinato senza utilizzare il macinino. Inoltre, l’intensità del caffè può essere regolata in base ai propri gusti (leggero, medio o forte) grazie alla funzione AromaSelector.

Il serbatoio dell’acqua trasparente con una capacità di 1,25 litri consente di preparare fino a 10 tazze di caffè. Inoltre, è possibile impostare il tempo di mantenimento in caldo su 20, 40 o 60 minuti. Al termine del tempo programmato, la macchina da caffè si spegne automaticamente.

Infine, la macchina da caffè Melitta Aromafresh è programmabile! Permette di gustare il caffè all’ora stabilita. È perfetto per alzarsi con il piede giusto con una tazza di caffè caldo ad aspettarvi. Le parti rimovibili – il portafiltro, il contenitore dei chicchi e le lame del macinino – sono lavabili in lavastoviglie.

+

Russell Hobbs Luna

La caffettiera Luna di Russell Hobbs si distingue per l’intenso rivestimento color rame e gli accenti in acciaio inossidabile. Questa elegante caffettiera a filtro è in grado di preparare fino a 14 tazze grazie al serbatoio dell’acqua da 1,8 litri. Con l’aiuto del display digitale blu, è possibile programmare il numero di tazze che si desidera bere (fino a 24 ore prima).

Il modello Luna di Russell Hobbs si distingue per la tecnologia del cosiddetto “soffione”. Questa tecnologia distribuisce l’acqua in modo uniforme sul caffè macinato per coprirlo completamente e migliorare l’estrazione degli aromi. Ma soprattutto, permette di preparare deliziose tazze di caffè!

Se avete spesso bisogno di più di una tazza per iniziare la giornata, apprezzerete la piastra di mantenimento in caldo. Questa piastra mantiene la caraffa alla giusta temperatura fino a 40 minuti, in modo da potersi servire una seconda tazza senza dover riscaldare nuovamente la macchina.

Per quanto riguarda la manutenzione, il portafiltro rimovibile deve essere pulito preferibilmente a mano secondo le indicazioni del produttore. È sufficiente sciacquarlo sotto l’acqua del rubinetto dopo ogni utilizzo.

+

Philips HD7546/20

Con il suo elegante design metallico, la macchina da caffè con filtro Philips HD7546/20 è la soluzione ideale per chi esige un caffè di qualità e desidera una macchina facile da usare. In poche parole, Philips non produce spazzatura.

Una delle caratteristiche più notevoli della Philips HD7546/20 è che ha una caffettiera isolata in acciaio inossidabile, non in vetro, che la rende immune da rotture termiche. Non so se vi è mai capitato di vivere la spiacevole esperienza di una brocca di vetro che si rompe perché l’acqua è troppo fredda, ma è piuttosto snervante.

Oltre a essere molto robusta, la caraffa in acciaio inossidabile mantiene il caffè caldo per ore. Tenete presente che questa caffettiera a filtro non è dotata di piastra riscaldante perché non è necessaria; il caffè rimarrà caldo a lungo dopo l’erogazione, senza essere bollito e senza alterare il suo gusto.

Anche la qualità, perché il Philips HD7546/20 produce tazze ammirevoli. Il produttore olandese ha trovato la pressione dell’acqua ideale, che consente di estrarre gli aromi più fini dal caffè. È anche facile da usare, perché il serbatoio del caffè e il serbatoio dell’acqua, con una capacità di 1,2 litri, sono molto semplici da riempire con precisione. L’unico inconveniente è che la caffettiera e le varie parti rimovibili dovrebbero essere pulite a mano.

+

Macchine da caffè a capsule Nespresso
Vantaggi: velocità; facilità d’uso; svantaggi: costo delle capsule; personalizzazione limitata.

Le macchine da caffè Nespresso sono al vertice del mercato delle macchine a capsule. Queste macchine da caffè automatiche offrono la possibilità di servire un’ampia gamma di bevande con un assortimento di oltre 50 capsule diverse. Se siete alla ricerca di una macchina da caffè facile da usare, molto veloce e, soprattutto, in grado di produrre un caffè dal gusto eccellente, una macchina da caffè Nespresso è una soluzione molto interessante. L’unico inconveniente è il costo delle capsule, circa 0,40 euro l’una, che a lungo andare può essere un peso.

Lattissima Touch

Il Lattissima Touch è semplicemente una piccola meraviglia! Con il suo serbatoio da 0,9 litri e il montalatte integrato, è la macchina Nespresso di fascia più alta. È probabilmente la migliore macchina da caffè a capsule che si possa trovare.

Semplicissima da usare, facile da pulire, veloce nella preparazione delle bevande e compatibile con tutte le capsule Nespresso, questa macchina automatica prepara caffè, cappuccini e caffellatte di alta qualità.

Lattissima Touch è in grado di fare tutto questo grazie al montalatte integrato. La schiuma di latte è davvero deliziosa e può essere regolata in densità. Se si desidera utilizzare il montalatte, basta premere il pulsante e osservare la schiuma che si forma. E’ fantastico!

Inoltre, la macchina da caffè offre 6 comandi pre-programmati per caffellatte, espresso e ristretto, e può essere utilizzata anche per preparare altre bevande a base di latte con le giuste capsule Nespresso.

Un altro vantaggio di Lattissima Touch è la sua intelligenza complessiva. Ad esempio, la macchina raccoglie le capsule usate in un contenitore incorporato. Dispone inoltre di funzioni di decalcificazione integrate per una facile manutenzione. Infine, si noti che questa macchina per capsule è disponibile in diversi colori.

+

Vertuo

A differenza delle altre macchine da caffè Nespresso che utilizzano una pompa ad alta pressione, Vertuo si differenzia per l’utilizzo di una tecnologia chiamata “Centrifusione” per la preparazione delle bevande. La centrifugazione consente un’estrazione delicata degli aromi grazie alla forza centrifuga. Il risultato è una tazza dal corpo generoso e dagli aromi intensi, protetta da una crema ricca e cremosa.

Dotata di un ampio serbatoio con una capacità di 1,8 litri, la caffettiera consente di preparare caffè di alta qualità in varie lunghezze, da un espresso corto, passando per una tazza, fino a un formato XXL di 410 mL. L’unico inconveniente del Vertuo è che è compatibile solo con le capsule Nespresso Vertuo, perché legge i codici a barre delle capsule. Non riconosce quindi le capsule di altre marche.

Inoltre, questa macchina per capsule include caratteristiche più ordinarie, come il portabicchieri regolabile in altezza o la funzione di standby automatico dopo 9 minuti di inattività. Per quanto riguarda la manutenzione, si può pulire la caffettiera con un panno umido e si dovrebbe eseguire un ciclo di decalcificazione una volta all’anno.

+

Inissia

Ultra compatta, Inissia è la macchina a capsule ideale per chi ha poco spazio. È il modello più venduto della gamma Nespresso. Nonostante le dimensioni ridotte, è comunque molto efficiente. Per esempio, ci vogliono solo 25 secondi per fare un espresso. Si tratta semplicemente di un tempo record nel mercato delle macchine da caffè a capsule!

Inissia utilizza una tecnologia one-touch tanto pratica quanto efficiente. Invece di dover decifrare una serie di pulsanti e spie, basta premere un solo pulsante per avviare l’erogazione della bevanda. È possibile preparare fino a 10 bevande prima di dover riempire il serbatoio dell’acqua da 0,8 litri.

Per quanto riguarda la qualità del caffè, Inissia utilizza una tecnica di estrazione brevettata per garantire sempre un’erogazione omogenea e gustosa. Di conseguenza, è possibile preparare un espresso (40 ml) o un caffè lungo (110 ml) di qualità quasi professionale (con una crema omogenea) in pochissimo tempo.

In termini di manutenzione, la pulizia è un gioco da ragazzi. Ad esempio, la valvola di sgocciolamento si chiude automaticamente quando si toglie la tazza dal vassoio, in modo da non doversi preoccupare di eventuali fuoriuscite. Assicuratevi di eseguire un ciclo di decalcificazione una volta all’anno per mantenere il corretto funzionamento della macchina da caffè. Inoltre, l’Inissia è disponibile in diversi colori.

+
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Top 6
Logo